You are not logged in.

#1 2017-09-02 21:55:05

zeni99
Member
Registered: 2017-08-31
Posts: 1

PROBLEMA immagine desktop con FEH

ciao a tutti! Sono nuovo e mi dispiace in anticipo se non aggiungo il code in modo corretto ecc..
Ecco a voi il mio problema:
Ho un pc con due schermi con due risoluzioni diverse (1366x768 e 1920x1080). Utilizzo Cinnamon con xorg e senza login manager (faccio partire direttamente la sessione di cinnamon da xinitrc).
Il mio problema è che quando avvio il pc l'immagine che ho come sfondo del desktop mi si sgrana sul monitor da 1920x1080. Probabilmente abbassa la risoluzione dell' immagine fine a 1366x768,
dato che sul monitor da 1366x768 l'immagine non risulta sgranata.
Ho deciso allora, su consiglio di un amico, di installare feh e ho aggiunto in xinitrc "~/.fehbg &" come da manuale. Sembrerebbe però che, pur effettivamente impostando all'avvio l'immagine correttamente, cinnamon abbia
la prevalenza e reimposti l' immagine sgranata.

QUALCUNO SA CHE POSSO FARE????

Offline

#2 2017-09-22 19:23:12

Sensucht94
Member
From: Rome, Italy
Registered: 2017-09-05
Posts: 9

Re: PROBLEMA immagine desktop con FEH

Ciao zeni99 e benvenuto su Arch Linux. Come puoi ben vedere sono nuovo anche io sul forum

zeni99 wrote:

QUALCUNO SA CHE POSSO FARE????

Puoi usare sleep, un comando Unix estremamente utile, che permette di ritardare l'esecuzione di istruzioni in termini di secondi. minuti etc..
Per saperne di piu', guardati la sua man page da terminale { man sleep}, o dacci un'occhiata online:
- linux: sleep manual
- sleep su wikipedia (italiano)

Ad  esempio nel tuo caso potresti modificare il tuo ~/.xinitrc come segue:

#!/bin/bash
(sleep 5 && feh --bg-scale ~/ubicazione (path)/del/wallpaper.jpg) &
exec cinnamon-session 

Ad ogni modo cosa intendevi esattamente per?:

Probabilmente abbassa la risoluzione dell' immagine fine a 1366x768....... Sembrerebbe però che, pur effettivamente impostando all'avvio l'immagine correttamente

E' molto strano....ammettendo che il tuo sfondo abbia una risoluzione bassa e che risulti sgranato in 1920x1080, allora feh non dovrebbe riuscire a mostrarlo con una nitidezza migliore di di cinnamon. Se un'immagine e' piccola, allora stirata sara' sempre e comunque sgranata, quindi temo che tu non risolva usando feh. Magari puoi provare con un altro sfondo o con un programma come GIMP...sull 'Arch repository: https://wiki.archlinux.org/index.php/GIMP

Last edited by Sensucht94 (2017-09-22 19:33:08)


'My roaming house will have two legs once again and my dreams will have no frontier' [E.Guevara]

Offline

Board footer

Powered by FluxBB