You are not logged in.
Ciao a tutti, vorrei installare arch sul mio pc, sfortunatamente non posso collegarmi ad internet tramite cavo e poichè le disgrazie non capitano mai da sole, ho una scheda di rete broadcom e quindi ecco qui che vengono a crearsi i problemi. Premettendo che per adesso sto solo facendo delle prove in macchina virtuale (ho solo questo pc e prima di dover formattare tutto vorrei avere la sicurezza di riuscire ad installare il SO) e utilizzando la connessione di tipo "bridge", ovviamente la live di arch non riconosce la mia scheda di rete infatti il comando "ip link" riconosce solo "lo" e "enp0s3". Per risolvere il problema dovrei installare i driver che sono esattamente questi
broadcom-wl-dkms (https://www.archlinux.org/packages/comm … m-wl-dkms/)
ma questi driver dipendono da alcuni programmi dei gruppi "base" e "base-devel" non presenti nella live.
Esiste un modo per cui possa installare arch tramite questa scheda di rete o un modo per poter installare i driver nella live?
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
ps: in modalità "nat" comunque riesco ad installare tutto perchè virtual box simula una connessione via cavo alla guest, ma il mio scopo resta quello di installare arch sul pc.
Non l'ho mai fatto, ma è possibile configurare un repository locale dal quale "scaricare" i pacchetti.
Cioè, potresti scaricare preventivamente tutti i pacchetti necessari all'installazione, metterli in un pennino USB e poi aggiungerli ad un repository locale https://wiki.archlinux.org/index.php/Pa … repository
Dovresti più precisamente: scaricare i gruppi di pacchetti necessari, sicuramente `base` e magari solo il necessario da `base-devel` (dai un'occhiata a questo link), copiarli insieme ai driver broadcom su un'altra chiavetta USB, far partire la live USB di Arch e creare il tuo repository locale come da istruzioni che trovi al primo link.
Dopodichè, modifica /etc/pacman.conf in modo che il gruppo [custom] sia in cima e che venga utilizzato il percorso verso il tuo repository locale, monta la partizione della futura installazione su /mnt e infine usa `pacstrap /mnt base` come faresti normalmente per installare il gruppo base.
Se riesci a seguire le istruzioni fino all'ultimo passo, sarai in grado di entrare in chroot dentro la tua nuova installazione, con pacman perfettamente in grado di installare qualsiasi pacchetto con l'opzione `pacman -U /destinazione/del/pacchetto` e proseguire con tutto il resto.
Non riesci a connetterti tramite smartphone? Sarebbe forse la soluzione più semplice
A quanto ne so virtualbox/vmware non riconosce la scheda di rete (a meno che non si usa una scheda di rete usb esterna)