You are not logged in.

#1 2018-02-21 22:25:01

travelskid
Member
Registered: 2018-02-21
Posts: 11

[IT] Problema per installare arch tramite wifi

Ciao a tutti, vorrei installare arch sul mio pc, sfortunatamente non posso collegarmi ad internet tramite cavo e poichè le disgrazie non capitano mai da sole, ho una scheda di rete broadcom e quindi ecco qui che vengono a crearsi i problemi. Premettendo che per adesso sto solo facendo delle prove in macchina virtuale (ho solo questo pc e prima di dover formattare tutto vorrei avere la sicurezza di riuscire ad installare il SO) e utilizzando la connessione di tipo "bridge", ovviamente la live di arch non riconosce la mia scheda di rete infatti il comando "ip link" riconosce solo "lo" e "enp0s3". Per risolvere il problema dovrei installare i driver che sono esattamente questi

broadcom-wl-dkms (https://www.archlinux.org/packages/comm … m-wl-dkms/)

ma questi driver dipendono da alcuni programmi dei gruppi "base" e "base-devel" non presenti nella live.

Esiste un modo per cui possa installare arch tramite questa scheda di rete o un modo per poter installare i driver nella live?

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

ps: in modalità "nat" comunque riesco ad installare tutto perchè virtual box simula una connessione via cavo alla guest, ma il mio scopo resta quello di installare arch sul pc.

Offline

#2 2018-03-10 19:09:30

lo1
Member
Registered: 2017-09-25
Posts: 584

Re: [IT] Problema per installare arch tramite wifi

Non l'ho mai fatto, ma è possibile configurare un repository locale dal quale "scaricare" i pacchetti.

Cioè, potresti scaricare preventivamente tutti i pacchetti necessari all'installazione, metterli in un pennino USB e poi aggiungerli ad un repository locale https://wiki.archlinux.org/index.php/Pa … repository

Dovresti più precisamente: scaricare i gruppi di pacchetti necessari, sicuramente `base` e magari solo il necessario da `base-devel` (dai un'occhiata a questo link), copiarli insieme ai driver broadcom su un'altra chiavetta USB, far partire la live USB di Arch e creare il tuo repository locale come da istruzioni che trovi al primo link.

Dopodichè, modifica /etc/pacman.conf in modo che il gruppo [custom] sia in cima e che venga utilizzato il percorso verso il tuo repository locale, monta la partizione della futura installazione su /mnt e infine usa `pacstrap /mnt base` come faresti normalmente per installare il gruppo base.

Se riesci a seguire le istruzioni fino all'ultimo passo, sarai in grado di entrare in chroot dentro la tua nuova installazione, con pacman perfettamente in grado di installare qualsiasi pacchetto con l'opzione `pacman -U /destinazione/del/pacchetto` e proseguire con tutto il resto.

Offline

#3 2018-04-28 21:58:23

Zar Marco
Member
From: Colle Umberto, Italy
Registered: 2017-07-31
Posts: 35

Re: [IT] Problema per installare arch tramite wifi

Non riesci a connetterti tramite smartphone? Sarebbe forse la soluzione più semplice

Offline

#4 2018-04-30 15:38:24

Skunky
Member
Registered: 2018-01-25
Posts: 230

Re: [IT] Problema per installare arch tramite wifi

A quanto ne so virtualbox/vmware non riconosce la scheda di rete (a meno che non si usa una scheda di rete usb esterna)

Offline

Board footer

Powered by FluxBB