You are not logged in.

#1 2021-05-13 09:47:06

pipep
Member
Registered: 2016-12-04
Posts: 10

(ITA) Che fine ha fatto il forum in italiano?

Ciao a tutti,
fino a qualche mese fa c'erano un sito e un forum di Arch Linux in italiano all'indirizzo https://www.archlinux.it/ .
Si era discusso di chiudere il sito perché non veniva aggiornato da tempo, ma c'era il consenso a mantenere attivo il forum in italiano.
Poi un giorno improvvisamente è sparito tutto.
È stato chiuso anche il forum, o è stato spostato a un altro indirizzo? Qualcuno ne sa qualcosa?

Last edited by pipep (2021-05-13 09:47:27)

Offline

#2 2021-05-21 05:06:50

speedyx
Member
From: Italy
Registered: 2008-09-05
Posts: 100
Website

Re: (ITA) Che fine ha fatto il forum in italiano?

Io partecipo a questo in inglese, ma monitoro questa sezione italiana.


I love archlinux: the last STABLE kernel release + the last STABLE DE release + the last STABLE apps releases. The upstream developers decide what is STABLE.

Offline

#3 2021-07-18 18:07:18

ziomarco
Member
From: italy
Registered: 2018-09-09
Posts: 19

Re: (ITA) Che fine ha fatto il forum in italiano?

Ciao a tutti,

purtroppo il forum italiano e' offline a causa dell'incendio del datacenter OHV che lo ospitava:

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronac … ff2d9.html

https://systemscue.it/incendio-ovh-dati … usa/29768/

whois archlinux.it
Domain:             archlinux.it
Status:               clientDeleteProhibited
Created:            2004-06-08 00:00:00
Last Update:     2021-02-11 00:57:54
Expire Date:      2022-01-26

Registrar
  Organization:     OVH
  Name:                OVH-REG

penso che sia un gran peccato perdere cosi' una importante fonte di documentazione per gli utenti italiani...
Sarebbe bello poterlo riavere indietro anche solo in read-only per poterlo consultare, ma il molto tempo passato dall'incidente mi fa pensare che non sia possibile.

Se qualcuno degli admin potesse dare notizie in merito, penso che farebbe piacere a piu' di una persona!

Offline

#4 2021-11-01 22:53:04

Veleno77
Member
Registered: 2021-11-01
Posts: 1

Re: (ITA) Che fine ha fatto il forum in italiano?

Ciao a tutti gli utenti italiani, mi hanno contattato tempo fa via mail del problema al nostro forum italiano. Purtroppo sono stato ben sette anni assente, pur continuando a usare la nostra amata Arch, e quindi non sapevo nulla.
Credo che essendoci stato un incendio non si possa recuperare nulla, il che è uno spreco, e il fatto che nessuno dei vecchi admin si sia mai fatto vivo o di chi gestiva il forum, bé credo che questo significhi che, come me, non hanno più avuto tempo di seguire la comunità.
Mi spiace e sinceramente mi scuso a nome di tutti, essendo io anche scomparso per primo. Purtroppo la vita ci assorbe tra tanti problemi o anche solo lavorativi e altro, e quello che era un buon hobby a scopo beneficiario prima o poi è passato in secondo piano. E credo che sia successo così a tanti vecchi admin e moderatori di quel forum.

Proprio in questi giorni dopo sette anni ho ripreso l'attività di tradurre il wiki inglese in italiano, ma non prometto nulla sulla lunga durata, avevo creato un buon team ma per vari motivi ovviamente si è perso. Ma cercherò per mio cavillo personale di riprendere qualche allineamento alle pagine inglesi almeno per quelle principali.

Un saluto a tutti gli Arceri.

Offline

#5 2021-11-19 22:52:12

Zar Marco
Member
From: Colle Umberto, Italy
Registered: 2017-07-31
Posts: 35

Re: (ITA) Che fine ha fatto il forum in italiano?

Beh Veleno, innanzitutto grazie mille per tutto il lavoro che avete fatto in tutti questi anni.
Mi avete aiutato tantissimo in tanti svariati modi e motivi diversi.
Anche a me spiace molto per la fine del forum italiano, che ho sempre reputato tra i migliori forum in circolazione, e spiace anche molto per l'aver perso tantissimo materiale.
Chiaramente la vita va avanti e Arch non può che essere un hobby, al quale dedicare il giusto tempo e che viene giustamente messo da parte nei momenti in cui la vita richiede uno sforzo diverso

Offline

Board footer

Powered by FluxBB