You are not logged in.

#1 2021-09-16 10:17:42

eduardolp3
Member
Registered: 2021-09-16
Posts: 3

Nuovo utente e info varie

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente con scarse conoscenze informatiche e nonostante ciò, testardo come sono, ho installato l'ultima release di Archlinux con Gnome.
Infatti sono qui per chiedervi aiuto che sicuramente sarà molto banale per voi ma per me è tutto molto dificile.
Ho installato Arch su Virtualbox e il host è Manjaro. Ho seguito una guida su internet er l'installazione ed è andato tutto liscio a parte qualcosa che proprio non riesco a capire, vado per ordine:
1- La dock riesco a vedere soltanto quando clicco su ATTIVITÀ e vedo lo spazio di lavoro con la dock sotto, su Manjaro è di default il dock sempre presente. E' così oppure devo cambiare qualcosa nelle impostazioni?
2- Su Manjaro, nella sezione SOFTWARE vedo tutte i software, libreria e quant'altro installato ecc e riesco anche a gestire  e installare i pacchetti AUR, con Arch la sudetta sezione è vuota, a parte la sezione del software installato e la lista dei repository è vuota. Ho già aggiornato il sistema e anche i mirror ma la situazione non cambia.
3- Ho installato Firefox in quanto l'ho usato finora e ho tutti i miei preferiti lì. Purtroppo Firefox dopo qualque tempo si pianta e devo riavviarlo con le brutte maniere.
Grazie per la pazienza e a che mi aiuterà. Vorrei approffondire la conoscenza di Arch per poter installarlo definitivamente sul mio notebook Dell Vostro con processore Intel Core™ i3-5005U CPU @ 2.00GHz × 2 con 8gb di ram e una SSD da 128gb.

Offline

#2 2021-09-16 13:32:40

Skunky
Member
Registered: 2018-01-25
Posts: 230

Re: Nuovo utente e info varie

La dock di gnome di default si nasconde, a quanto ricordo manjaro gnome ha svariate estensioni installate, su manjaro prova ad aprire "gnome-tweaks" e visita la sezione estensioni per vedere quelle presenti nel sistema.
Per quanto riguarda il punto numero due ti riferisci a pamac o qualche altro aur helper?
Riguardo il punto 3 prova a monitorare con htop mentre usi firefox magari riesci a spottare qualche usage anomalo di memoria o cpu, ti consiglio anche di avviarlo da terminale per ricavare qualche info in più

Offline

#3 2021-09-16 15:10:14

eduardolp3
Member
Registered: 2021-09-16
Posts: 3

Re: Nuovo utente e info varie

Grazie per la risposta Skunky!

La dock di gnome di default si nasconde, a quanto ricordo manjaro gnome ha svariate estensioni installate, su manjaro prova ad aprire "gnome-tweaks" e visita la sezione estensioni per vedere quelle presenti nel sistema.

Ho provato a scaricare la estensione  DASH TO DOCK ma l'ultima versione scaricabile è per Gnome 3.38 su Arch è Gnome 40. E' lo stesso? Strano perchè su Manjaro la versione di Gnome è la 40.

Per quanto riguarda il punto numero due ti riferisci a pamac o qualche altro aur helper?

In AGGIUNGI RIMUOVI SOFTWARE su Manjaro ho tutta la lista dei pacchetti installati, da installare e la opzione di attivare AUR. Non so quale DE utilizzi ma se vai nella gui dove si aggiunge/disinstalla software mi capisci. Aur proprio non vedo nessun riferimento, devo installarlo? Nella finestrella che si apre quando seleziono REPOSITORY SOFTWARE, non vedo nessun repo, soltanto questo messaggio: NESSUN REPOSITORY AGGIUNTIVO - QUESTI REPOSITORY INTEGRANO IL SOFTWARE PREDEFINITO FORNITO DA ARCH LINUX.

Riguardo il punto 3 prova a monitorare con htop mentre usi firefox magari riesci a spottare qualche usage anomalo di memoria o cpu, ti consiglio anche di avviarlo da terminale per ricavare qualche info in più.

Ok, proverò, grazie.

Offline

#4 2021-09-16 19:53:27

Skunky
Member
Registered: 2018-01-25
Posts: 230

Re: Nuovo utente e info varie

Figurati non c'è di chè, se la versione dell'estensione è la stessa non dovrebbero esserci problemi, per quanto riguarda "aggiungi rimuovi software" credo sia necessario fare chiarezza tra "pamac" che è l'aur helper di manjaro con tanto di GUI
(che puoi trovare qui) Aur Helper grafici
e "gnome-software" che sarebbe lo "store" di Gnome, per avere la certezza di quale dei due stai utilizzando puoi aprirli dal terminale col loro relativo nome

Last edited by Skunky (2021-09-16 19:54:48)

Offline

#5 2021-09-18 18:31:49

eduardolp3
Member
Registered: 2021-09-16
Posts: 3

Re: Nuovo utente e info varie

Hai ragione, Gnome software è presente sul sistema mentre Pamac no, a questo punto ti chiedo quale software il sistema usa per fare gli aggiornamenti e installazioni del software? Come mai non ho AUR? Devo installarlo? E come mai non ci sono i repositori?
Da dove li scarico?

Offline

#6 2021-09-19 20:03:20

Skunky
Member
Registered: 2018-01-25
Posts: 230

Re: Nuovo utente e info varie

Il package manager ufficiale di arch linux è Pacman, disponibile esclusivamente da riga di comando, quindi niente GUI, puoi però installare i pacchetti dalle AUR con gli AUR Helper, molti AUR Helper (come Pamac) gestiscono gli aggiornamenti sia dei pacchetti del sistema sia dell'AUR, tieni a mente però che questi possono causare problemi, cito la wiki,
"Warning: AUR helpers are not supported by Arch Linux. You should become familiar with the manual build process in order to be prepared to troubleshoot problems."
Questo perchè i pacchetti dei repository uffficiali, dovrebbero essere gestiti esclusivamente da Pacman e non da qualche altro wrapper

Offline

Board footer

Powered by FluxBB